fbpx
integratori-fitoterapici

Integratori fitoterapici: cosa sono e perché assumerli in menopausa

Vampate e insonnia? Ecco come vivere la menopausa con serenità grazie agli integratori fitoterapici

La menopausa è un evento del tutto fisiologico e naturale che segna la vita di ogni donna.

Sebbene sia caratterizzata da enormi cambiamenti fisici e psicologici, spesso difficili da accettare, la menopausa è una fase che, se affrontata nel modo corretto e con l’apporto dei giusti integratori fitoterapici, può essere vissuta con serenità e naturalezza, riuscendo ad arginare molti di quei fastidiosi disturbi in maniera naturale e senza compromettere la qualità della vita.

Vediamo allora meglio quali sono i sintomi della menopausa e come contrastarli grazie all’uso degli integratori.

Quali sono i sintomi della menopausa?

La menopausa è quel periodo della vita di una donna in cui si verifica l’interruzione definitiva del ciclo mestruale e, quindi, del periodo fertile. Questa sopraggiunge normalmente tra i 45 anni e i 55 anni, ma non sono rare menopause precoci e tardive.

In generale, si tratta di una fase di transizione molto delicata, in quanto le ovaie cessano di produrre follicoli ed estrogeni, innescando nell’organismo tutta una serie di cambiamenti e disturbi, sia sul piano fisico che su quello psicologico ed emotivo, alle volte di difficile gestione.

Ecco quali sono i principali sintomi della menopausa:

  • ridotta protezione dei vasi sanguigni e del cuore, con il correlato aumento del rischio cardiovascolare;
  • vampate di calore e sudorazione notturna;
  • disturbi del sonno;
  • palpitazioni e tachicardia;
  • alterazioni dell’umore, nervosismo e depressione;
  • mal di testa;
  • affaticamento;
  • perdita di tono di pelle e muscoli;
  • secchezza vaginale e calo del desiderio sessuale;
  • osteoporosi;
  • aumento della ritenzione idrica;
  • rallentamento del metabolismo con un aumento del peso e una diversa distribuzione del grasso corporeo (soprattutto sulla pancia).

Fortunatamente, arginare e tenere sotto controllo molti di questi sgraditi sintomi è possibile, anche grazie alla fitoterapia ed ai suoi molteplici rimedi totalmente naturali. Scopriamo come.

Integratori fitoterapici per la menopausa: cosa sono e i loro benefici

La fitoterapia (dal greco phytón=pianta e therapéia=cura) è una branca della farmacoterapia, la quale si occupa di prevenire e trattare diversi disturbi e malattie mediante l’uso di medicinali e preparati derivanti solo ed esclusivamente dalle piante.

Negli integratori fitoterapici, i principi attivi estratti dalle piante non vengono diluiti, ma trasformati tramite processi meccanici, standardizzati e sicuri, che ne mantengono inalterate le proprietà terapeutiche.

I benefici della fitoterapia sul nostro corpo sono moltissimi, sia fisici che psichici.

Ecco le principali funzioni che la fitoterapia svolge sul nostro organismo:

  • ha un’azione antitossica e antinfiammatoria per dolori di varia natura (mal di testa, dolori muscolari, articolari e mestruali);
  • regola e normalizza le funzioni intestinali;
  • stabilizza i livelli ormonali;
  • contrasta l’insonnia e i disturbi del sonno;
  • esercita una azione positiva sull’attività del sistema nervoso, mitigando ansia e irritabilità;
  • aumenta le difese immunitarie;
  • riattiva il metabolismo e facilita il controllo e la perdita del peso corporeo.

Dove trovare i migliori fitoterapici e integratori alimentari per la menopausa?

Se sei in cerca dei migliori integratori fitoterapici per la menopausa, in grado di contrastare i suoi effetti, scegli l’esperienza e la professionalità di Dr. Ritelì.

I nostri prodotti, tutti formulati con estrema cura, totalmente naturali, vegani e gluten free, sono l’ideale per contrastare i fastidiosi sintomi della menopausa.

Se ad esempio riposi male e soffri  disturbi del sonno, prova i nostri integratori per il sonno Sedarit e Sonnorit; il primo è l’ideale non solo per riposare meglio, ma anche in caso di ansia, tensione e irritabilità. Sonnorit, invece, è perfetto per coloro che soffrono di insonnia, sonno agitato o non ristoratore e che si svegliano stanchi anche dopo le giuste ore di sonno.

Se invece soffri di stress, ansia e fame nervosa, l’integratore Umorit ti aiuterà a stabilizzare il tuo umore, favorirà il sonno e il rilassamento, ti aiuterà a ritrovare il benessere mentale e a controllare il senso di fame. 

Sempre sul nostro shop online potrai trovare l’integratore Energirit adatto a fornire energia e tono senza creare eccitazione, perché privo di estratti vegetali contenenti caffeina.

Per un corretto e regolare transito intestinale prova invece l’integratore Transirit, mentre se il tuo problema sono i chili di troppo e desideri ritrovare la linea senza stress e grandi rinunce, scopri tutta la gamma dei nostri prodotti per il controllo del peso.

Se hai necessità di altre informazioni sui nostri integratori fitoterapici contattaci e saremo felici di offrirti una consulenza personalizzata e ad aiutarti a scegliere i prodotti più adatti alle tue esigenze.

Condividi questo post