fbpx
come dimagrire dopo i 40 anni

Come dimagrire bene dopo i 40 anni e senza stress

Consigli utili su come dimagrire dopo i 40 anni senza perdere le speranze

Le strategie collaudate a 20 o 30 anni per perdere peso non funzionano più? Anche mangiando meno e aumentando l’esercizio fisico, in età più avanzata, può capitare di non riuscire a smaltire qualche chilo di troppo con facilità.

Non bisogna però perdere le speranze! Ecco, quindi, come dimagrire dopo i 40 anni senza diete drastiche o privazioni eccessive che, al contrario, rischierebbero di minare la salute psicofisica dell’organismo.

Perché dopo i 40 anni è più difficile perdere peso?

Più o meno per tutte le donne il traguardo dei 40 anni è cruciale. Infatti, superata una certa età, il corpo subisce delle modificazioni a livello fisico, ormonale e metabolico e con esso cambiano anche le esigenze nutrizionali.

A incidere sul controllo del peso sono, infatti, diversi fattori, come lo stile di vita, le abitudini alimentari e il modo in cui il corpo immagazzina i grassi.

Nello specifico, si entra nella fase di perimenopausa che determina un abbassamento dei livelli di estrogeni, gli ormoni femminili, e del testosterone, un ormone maschile presente anche nella donna: ciò comporta la riduzione della massa magra ( muscoli e ossa) e, di conseguenza, l’aumento di quella grassa.

La diminuzione della massa muscolare, a sua volta, causa un rallentamento del metabolismo (del 5% ogni 10 anni a partire dai 40), e questo fa sì che la quantità di calorie “bruciate” diminuisca, rendendo più facile ingrassare o più difficile dimagrire anche quando si segue una dieta ipocalorica. Le variazioni ormonali, inoltre, tendono a far accumulare il grasso su pancia, fianchi e glutei.

Con l’avanzare dell’età, poi, è anche possibileche si conduca una vita più sedentaria, con tutto ciò che ne consegue. Per tutte queste ragioni, anche se ovviamente conta molto ciò che si mangia, spesso non basta solo ridurre le calorie per dimagrire dopo i 40 anni!

Come dimagrire dopo i 40 anni: 3 consigli utili

Se ti senti gonfia e appesantita, ma proprio non riesci a buttare via quei chili di troppo che ti fanno sentire a disagio, allora forse ti starai chiedendo come dimagrire velocemente dopo i 40 anni.

Sono essenzialmente tre le strategie di base per dare una scossa al metabolismo, perdere peso e mantenerlo:

  1. Assumere più proteine magre. In ogni pasto è importante consumare un alimento proteico. Le proteine magre, infatti, nutrono, tonificano e aumentano la muscolatura. Sono particolarmente importanti, in particolare, le proteine sirtuine, che hanno la capacità di regolare una grande quantità di processi legati al metabolismo, stimolandolo.
  2. Abbinare bene i cibi. È sempre una strategia vincente, in ogni tipo di percorso dimagrante e ancor di più dopo i quarant’anni. Inoltre, è utile anche per la prevenzione del diabete e della formazione di grasso addominale. Un esempio? Abbina sempre ai carboidrati proteine e verdure, ma anche cibi fonti di grassi buoni.
  3. Fare attività fisica. Basta anche solo una camminata a passo svelto di 30 minuti al giorno. L’attività fisica migliora l’umore, riduce lo stress, aiuta a riattivare il metabolismo e a bruciare più energia, evitando che si trasformi in grasso. 

Come attivare le nostre proteine sirtuine organiche?

Per ottenere questo risultato dobbiamo aumentare l’apporto di quelli che vengono definiti, appunto, cibi Sirt, in quanto ricchi di flavonoidi e altre molecole in grado di attivare il nostro metabolismo delle sirtuine. I cibi Sirt sono circa una ventina e favoriscono, quindi, un dimagrimento rapido e l’incremento della massa muscolare.

In altre parole, seguire la Dieta Sirt è consigliabile perché si basa proprio su questi alimenti che riproducono l’effetto della restrizione calorica e dell’attività fisica, simulando anche il digiuno, grazie alla loro spiccata proprietà enzimatica.

Scopri allora nello specifico come funziona la dieta Sirt contattando uno dei nostri consulenti esperti e acquista tutti i prodotti necessari per integrare i cibi Sirt nel tuo piano alimentare: sul nostro shop online trovi il succo Sirt fitoterapico, un succo verde di elementi vegetali in grado di attivare le sirtuine, ma anche il tris di proteine o i kit completi come il pacchetto brucia grassi, che comprende anche Drenarit, utile per contrastare la ritenzione idrica ed eliminare i liquidi in eccesso.

Ora che sai come dimagrire dopo i 40 anni, non perdere altro tempo prezioso: contattaci.

Condividi questo post